Diventa Volontario di Croce Rossa Italiana,  partecipa al nostro corso di accesso!

SERATA DI PRESENTAZIONE mercoledì 6 SETTEMBRE alle 20:45 presso la SEDE del Comitato di Saronno

Durante questo incontro, pubblico e senza impegno o vincoli di iscrizione all’associazione, i nostri docenti risponderanno a tutte le domande e cercheranno di chiarire eventuali dubbi a chi voglia intraprendere la strada del volontariato in Croce Rossa.

Il Corso base, è consigliato a tutti, non soltanto a chi vuole diventare volontario, prevede una prova finale teorico – pratica a cui segue il rilascio dell’attestato di partecipazione.

In quel momento si diventa volontari della Croce Rossa. Successivamente si possono seguire altri corsi di formazione per specializzarsi!

Il corso di formazione per diventare volontario Croce Rossa è finalizzato all’apprendimento delle responsabilità del volontario e delle attività svolte dall’organizzazione in ambito locale, nazionale e internazionale.

DATA INIZIO: Lunedì 18 Settembre 2023

DATA ESAME: Venerdì 20 Ottobre 2023

Per partecipare i  requisiti necessari sono:

  • avere minimo 14 anni
  • non si devono avere condanne per reati che comportino la destituzione dai pubblici uffici;
  • si deve essere in possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione europeo o di uno stato comunitario, in questi ultimi due casi si deve però essere regolarmente soggiornanti sul territorio italiano;
  • si deve essere in possesso di uno stato di salute idoneo per svolgere le mansioni che vengono assegnate;
  • si deve essere disposti a svolgere gratuitamente le attività richieste, anche di tipo intellettuale e professionale.
  • conoscere la lingua italiana

Il corso sarà svolto in modalità bleding in parte online in parte in presenza nella sede di Saronno.

Per maggiori informazioni contattateci!

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro Volontario CRI in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale. Nello specifico, il corso mira a:

  • far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione;
  • diffondere e rinforzare i Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento;
  • offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili;
  • assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
  • far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita;

COMPETENZE

Si prevede che il partecipante in uscita dal corso abbia le necessarie capacità per:

  • comprendere l’importanza del senso di appartenenza all’Associazione della Croce Rossa Italiana e al Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e le responsabilità che ne derivano;
  • diffondere le nozioni principali ed i Principi dell’Associazione, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa;
  • comprendere l’importanza del Codice etico;
  • conoscere le attività e le aree di intervento dell’Associazione della Croce Rossa Italiana a livello locale e nazionale e del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa;
  • porre in essere i gesti salvavita (Primo Soccorso).

OPERATIVITà

Il neo Volontario CRI può svolgere tutte le attività che non necessitano di uno specifico percorso formativo, previa valutazione dell’idoneità psico-fisica. Lo svolgimento delle altre attività è subordinato alla frequenza di appositi corsi abilitanti. 

    Numero partecipanti

    Il corso è attivato per un numero massimo di 30 aspiranti Volontari CRI, al fine di consentire un adeguato rapporto interattivo formatore-discente ed una efficace partecipazione della platea.

      DURATA DEL CORSO

      La durata del corso è di 20 ore.

      Verifica e valutazione

      Il corso si conclude con un esame teorico-pratico inerente agli argomenti trattati, ivi comprese le manovre di primo soccorso.

      FREQUENza

      Sono ammessi agli esami coloro che hanno frequentato almeno sedici (16) ore del corso. Il modulo 5: “Primo Soccorso e manovre salvavita” ha frequenza obbligatoria. Successivamente al corso, nel Tirocinio i Volontari sono obbligati alla partecipazione del corso SICC (Informazione e formazione sulla salute e sicurezza).

      qualifica acquisita

      Volontario della Croce Rossa Italiana. 


      modUlo 1 - Introduzione al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

      modulo 2 - Storia, Principi, Emblema

      MODULO 3 - Introduzione al Diritto Internazionale Umanitario-Cenni

      Modulo 4 - Strategia 2030

      Modulo 5 - Primo Soccorso e manovre salvavita

      COME ISCRIVERSI AL CORSO BASE DI ACCESSO PER VOLONTARI CRI?

      • Premere il bottone sottostante per accedere a Gaia.
      • Fare l’Iscrizione sulla piattaforma Gaia.
      • Una volta accettata, accedendo alla piattaforma Gaia troverai la possibilità di iscrizione al Corso per Volontari di base: LOM/2023/CRI/6619 (Comitato di Saronno).

      COME ARRIVARE ALLA SEDE?

      Categorie: News

      Copy link
      Powered by Social Snap