PRINCIPI E VALORI



I 7 Principi Fondamentali

L’etica e lo spirito del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è racchiuso nei 7 principi che ogni membro e organo si assicurano di garantire

  • UMANITÀ
    il Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.
  • IMPARZIALITÀ
    Il Movimento non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza,  religione, classe o opinioni politiche. Si sforza di alleviare le sofferenze delle persone unicamente in base ai loro bisogni,dando la priorità ai casi più urgenti.
  • NEUTRALITÀ
    Al fine di continuare a godere della fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso.
  • INDIPENDENZA
    Il Movimento è indipendente. Le Società Nazionali, quali ausiliari dei servizi umanitari dei loro governi e soggetti alle leggi dei rispettivi Paesi, devono sempre mantenere la loro autonomia in modo che possano essere in grado in ogni momento di agire in conformità con i principi del Movimento.
  • VOLONTARIETÀ
    Il Movimento è un’istituzione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno.
  • UNITÀ
    Nel territorio nazionale ci può essere una sola associazione di Croce Rossa, aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio nazionale.
  • UNIVERSALITÀ
    Il Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in seno al quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale.

Uno tra i più importanti compiti del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tempo di pace è la promozione della cultura della non violenza e della pace attraverso la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi fondamentali, così da contribuire a comunità più pacifiche e resilienti.

I Principi fondamentali guidano il lavoro quotidiano di tutti i membri di Croce Rossa sulla base di Valori umanitari. L’azione verso una società più pacifica ed umanizzata nasce dalla consapevolezza che il processo inizia dal singolo, dai piccoli cambiamenti nei confronti della complessità del rapporto con l’altro alla luce di questi valori.

A tal fine, la Croce Rossa Italiana predispone:

  • interventi di cultura, informazione e advocacy;
  • interventi educativi, formativi e di sensibilizzazione;
  • programmi educativi, di sensibilizzazione, ed eventi (convegni, seminari, interventi sui media, manifestazioni di piazza) per la diffusione dei Principi fondamentali e dei Valori del Movimento;
  • corsi di formazione e corsi di qualificazione per i Volontari.

Nell’ambito dei Principi e Valori, Croce Rossa Italiana diffonde la cultura dell’educazione alla convivenza civile e democratica anche tramite le metodiche di EducAzione alla Pace, anche attraverso la consolidata collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Ministero dell’Istruzione – volta a realizzare percorsi ed iniziative per favorire la formazione ed il senso di appartenenza alla comunità –  concretizzata con il rinnovamento dei Protocolli di Intesa proprio nel 2020.

DELEGATO TECNICO LOCALE

Gianmarco Palladino

saronno.principi@lombardia.cri.it

Copy link
Powered by Social Snap