TUTELA DELLA SALUTE

Svolgiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso.

AREE D'INTERVENTO

ATTIVITA' DI EMERGENZA-URGENZA IN CONVENZIONE CON AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza)

Il servizio di Primo Soccorso extra-ospedaliero, svolto sotto il coordinamento di A.R.E.U. in virtù di apposite Convenzioni, ha primaria importanza nel Comitato CRI di Saronno, dove è attivo un mezzo di soccorso di base a n. 3 soccorritori (MSB_3) 24 ore al giorno 365 giorni l’anno. Nella sede di Cislago è altresì disponibile un mezzo di soccorso di base a n. 2 soccorritori (MSB_2), dalle ore 10 alle 18, dal lunedì al sabato. Inoltre, laddove ci sia disponibilità di personale volontario, vengono abitualmente attivate delle ambulanze “estemporanee” (c.d. ambulanze “a gettone”) che possono essere poste in stazionamento sia a Saronno sia a Cislago. Durante il periodo dell’emergenza Covid-19, su richiesta della Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza (S.O.R.E.U. Metropolitana), sono state attivate numerose ambulanze “aggiuntive” specificamente dedicate a tali servizi, andando così a supportare altri territori. La nostra attività in ambito emergenza comprendeva fino al novembre del 2024 un mezzo di soccorso avanzato* posizionato presso la sede di Saronno ogni notte, a partire dalle ore 20: nello specifico, trattavasi di un’autovettura idonea ai servizi di emergenza, comunemente chiamata “auto infermieristica” (MSA_1, i.e. Mezzo di Soccorso Avanzato). Attivato dalla S.O.R.E.U., l’equipaggio di tale mezzo, composto da un autista soccorritore e un infermiere professionale di area critica, interveniva in supporto ai vari MSB (Mezzi di Soccorso di Base) presenti sul territorio, qualora il tipo di evento lo richiedesse.
*A partire dal 23 novembre 2024 il Presidio Ospedaliero di Saronno dell’ASST Valle Olona ospita nella sua sede lo stazionamento del Mezzo di Soccorso Avanzato di 1° livello (MSA 1 – auto infermieristica) di AREU, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia. Il mezzo di soccorso avanzato, precedentemente attivo con partenza dalla sede della Croce Rossa di Saronno in via Marconi 5, manterrà invariata la propria disponibilità operativa h24, 7 giorni su 7. AREU desidera ringraziare il Comitato di Saronno della Croce Rossa per la fattiva collaborazione avvenuta durante tutto il periodo di permanenza dello stazionamento presso la sede dell’Associazione, e l’ASST Valle Olona per la disponibilità dimostrata con la concessione in comodato d’uso gratuito dei locali e degli spazi necessari al proseguo dell’attività operativa di soccorso sanitario pre-ospedaliero, spazi debitamente predisposti per l’accoglienza del mezzo e del relativo equipaggio (autista soccorritore + infermiere).

TRASPORTO SANITARIO & TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE

Oltre ai servizi di emergenza, numerosi cittadini sul territorio necessitano servizi di accompagnamento sanitario: ad esempio, persone non deambulanti che devono effettuare delle visite specialistiche. Tale servizio, per il quale vengono messe a disposizione degli utenti ambulanze con equipaggio specificamente addestrato, è a pagamento sulla base di tariffe regionali. Inoltre viene effettuato il servizio di accompagnamento giornaliero, in convenzione con i Comuni, di ragazzi affetti da disabilità verso le strutture idonee.

ASSISTENZA SANITARIA AD EVENTI e MANIFESTAZIONI SPORTIVE

In occasione di eventi quali feste cittadine o manifestazioni sportive, CRI Saronno è in grado di supportare gli organizzatori nella valutazione degli indicatori di rischio previsti dall’attuale normativa di legge e organizzare il più adeguato sistema integrato di soccorso (ambulanze, pattuglie appiedate, postazioni fisse di primo soccorso), in un’ottica di massima collaborazione con le Forze dell’Ordine e le altre Associazioni di volontariato presenti sul territorio.

CORSI DI ABILITAZIONE AL SOCCORSO SANITARIO

I servizi di emergenza-urgenza resi in convenzione con A.R.E.U. vengono effettuati sia da personale dipendente che da personale volontario. Ogni anno presso la nostra sede vengono organizzati corsi di formazione atti a far conseguire ai candidati l’abilitazione al Trasporto Sanitario Semplice (T.S.S.) e al Soccorso Sanitario in Emergenza (S.S.E.). Gli esami conclusivi, tenuti direttamente da A.R.E.U., consentono al candidato di acquisire la qualifica di Soccorritore Esecutore, valida in tutta la Lombardia.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO AD AZIENDE ED ALLA POPOLAZIONE

La nostra proposta formativa prevede altresì corsi di primo soccorso rivolti sia a privati cittadini che vogliano ampliare le proprie conoscenze in tale materia sia ad aziende tenute a formare il proprio personale ai sensi della vigente normativa. Il Comitato CRI di Saronno è anche attivo nell’ambito dei corsi P.A.D. (Public Access Defibrillation), i quali consentono di ottenere l’abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore Semi-automatico a due tasti, e dei corsi M.S.P. (Manovre Salvavita Pediatriche).

DELEGATO TECNICO LOCALE

Gabriele Mazzetti

saronno.salute@lombardia.cri.it

Copy link
Powered by Social Snap