INCLUSIONE SOCIALE


Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale. Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.

In collaborazione con le Istituzioni preposte, e previo accertamenti sull’effettivo stato di necessità, Croce Rossa Comitato di Saronno consegna regolarmente un pacco di generi alimentari alle famiglie indigenti del territorio. Gli alimenti provengono principalmente dalle attività di raccolte alimentari presso i grandi supermercati del territorio che vengono regolarmente effettuate grazie all’impegno dei Volontari e di tutte quelle persone di buon cuore disposte ad aiutare Croce Rossa in questo fondamentale progetto.

Vestendo i panni del Clown, i Volontari della CRI:

  • operano nel settore socio-assistenziale, sanitario e in contesti di disagio sociale, sdrammatizzando, ironizzando, utilizzando le tecniche della clownerie, con il chiaro intento di alleviare la sofferenza delle persone e migliorare la qualità della vita dei soggetti in condizione di disagio e vulnerabilità;
  • svolgono la loro attività intervenendo su tutto il contesto di vita del soggetto vulnerabile (famiglia, caregivers, rete di amicizie, medici e operatori sanitari), nella consapevolezza che, per ottenere risultati efficaci, è necessario avere una “comprensione olistica” della persona, trattandola e supportandola nella sua interezza, considerandone la sfera biologica, psicologica e sociale.

In effetti, attraverso il buonumore portato dal Clown si insedia, nei pazienti e familiari, un modo nuovo di atteggiarsi di fronte alle esperienze dolorose; si trova maggior forza per superare questi ed altri momenti difficili con una buona dose di coraggio ed ottimismo.

Tale considerazione è supportata da diversi studi scientifici, che hanno evidenziato come l’utilizzo delle tecniche di clownerie con i bambini ricoverati in ospedale può ridurre lo stress provocato dalla paura e dalla sofferenza, agendo come fattore di riduzione dell’ansia, tanto da far diminuire sensibilmente il bisogno di farmaci antidolorifici e rendendo i pazienti più collaborativi alle terapie (soprattutto in regime di lungodegenza).

Il Pronto spesa e farmaco è un servizio gratuito strutturato per la consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità a persone in difficoltà (sole e non autosufficienti) segnalate al Comune di Saronno attraverso i servizi sociali. I volontari CRI ritirano le ricette e la lista della spesa dei pazienti presso le loro abitazioni, passano dalla farmacia più vicina e, nel limite del possibile, dal loro supermercato di fiducia, portando i farmaci e i beni di necessità acquistati al domicilio dell’utente.

CRI Saronno offre la presenza dei suoi volontari quale espressione di partecipazione e solidarietà, per lo svolgimento di attività di sostegno, di animazione e quale prezioso aiuto dell’anziano.

Il compito di ciascun volontario è offrire agli ospiti ed utenti della R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) vicinanza e relazione umana di ascolto e di sostegno (sempre con specifiche indicazioni dei professionisti di riferimento (educatrici, psicologa, infermieri, medici).

CRI Saronno offre la presenza dei suoi volontari quale espressione di partecipazione e solidarietà, per lo svolgimento di attività di sostegno, di animazione e quale prezioso aiuto ai bambini e alle mamme residenti sempre con specifiche indicazioni dei professionisti di riferimento (educatrici, psicologi).

DELEGATO TECNICO LOCALE

Anna Bugatti

saronno.sociale@lombardia.cri.it

Copy link
Powered by Social Snap